La MAX Porcini di Massimo Zuccato è nata nel 1984 da un’idea tutta famigliare. Sviluppata dapprima su un tessuto commerciale composto essenzialmente da dettaglio e dettaglio specializzato, è approdata poi gradatamente pure alla G.D. e G.D.O.
A fine anno 2006 per esigenze logisitiche e di immagine si è provveduto alla trasformazione in MAX DELIZIE S.a.s. di Massimo Zuccato & c. Considerando anche il fatto che l’azienda non opera solo nel campo dei funghi spontanei e che gli articoli che ne fanno parte contribuisco in maniera rilevante alla composizione del suo fatturato.

Peculiarità produttive
Nei nostri stabilimenti vengono lavorati, in prevalenza, funghi di bosco essiccati, di provenienza esclusivamente europea, dell’area Balcanica.
Le operazioni di acquisto della materia prima si concentrano prevalentemente nel periodo autunnale, il più favorevole.
Il fungo di bosco deve essere essiccato appena raccolto, al fine di conservarne la bianchezza e l’aroma. Sarà poi conservato nelle celle frigorifere ad una temperatura inferiore a – 20 gradi.
Il rigore per identificare e scegliere le migliori materie prime rappresenta la prima e più importante fase per ottenere un prodotto di pregio. La loro qualità è strettamente legata al tipo di bosco in cui cresce, al momento della crescita, ed agli elementi atmosferici che ne condizionano lo sviluppo.
Il trasporto dal paese di raccolta avviene per mezzo di camion frigo.
All’entrata nel nostro paese severi controlli micologici e tossicologico-sanitari ne attestano la commestibilità e l’idoneità alla lavorazione. Immediatamente viene collocato nei magazzini frigoriferi da dove uscirà secondo le esigenze di produzione.

Lavorazione
La particolare caratteristica del nostro prodotto, impone di applicare rigorose misure nella fase di selezione, cernita, e pulizia delle materie prime in sintonia e nel rispetto delle norme su cui si basa il Metodo HACCP (autocontrollo) e la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000. Il controllo costante di un micologo, le strutture produttive moderne ed efficienti, il coinvolgimento del personale preparato e costantemente aggiornato, costituiscono il nostro impegno per dare al consumatore la garanzia di un prodotto migliore.

Localizzazione
Gli stabilimenti della MAX DELIZIE S.a.s. sorgono su un’area di 1000 + 1000 mq., siti nella zona industriale di Torrebelvicino (Vicenza), nell’alta Val Leogra, alle pendici del monte Pasubio, a pochi chilometri dalla rete autostradale.
Soluzioni tecnologiche di avanguardia coniugate con l’esperienza ed il coinvolgimento del personale ci consentono di ottimizzare al meglio i costi e la produttività al fine di garantire l’elevata qualità e la massima garanzia di genuinità dei nostri prodotti.
La presenza in azienda di un esperto micologo per il collaudo delle materie prime e l’aggiornamento continuo delle nostre maestranze, i continui esami microbiologici e sanitari sui prodotti, assieme alla metodologia del sistema HACCP (autocontrollo) ed alla Certificazione ISO 9002 vanno nella direzione di dare al consumatore finale la certezza di controlli scrupolosi, salvaguardando le caratteristiche naturali del prodotto. (prima della immissione alla vendita.)

Tipologia e gamma prodotti;

Funghi Porcini secchi

Il fungo PORCINO rappresenta, per gli appassionati della buona cucina la specie più nota e di grande interesse gastronomico. E' tra i migliori funghi mangerecci per il suo intenso profumo, di primissimo merito e di eccellenti qualità. Facile ad essere essiccato e quindi ben conservato.
Nasce in simbiosi con piante come abete, castano, faggio, carpine e quercia. A seconda dell’ambiente in cui cresce acquista caratteristiche organolettiche diverse e di pregio. Sta a noi perciò individuare nel momento dell’acquisto le zone in cui tali caratteristiche siano le migliori.
Le confezioni destinate al consumo famigliare variano dai 10 ai 1000 grammi. Le qualità ammesse dalla nostra legislazione, sono “Extra, Speciali, Commerciali e Briciole” cui corrispondono caratteristiche di dimensione, colore, e di pregio.
Per l’industria, dai Funghi Porcini si producono i granuli nelle dimensioni 1/3, 2/6, 6/9, 9/12 mm e la farina, confezionati poi in sacchetti da 2.500 grammi.

Altri tipi di funghi
Lungo la strada della crescita aziendale, in sintonia con le richieste di mercato, si è ampliata la gamma dei prodotti “Funghi di Bosco” lavorati, aggiungendo alla lavorazione del fungo Porcino essiccato altri tipi di funghi secchi; “Le specialità” e i “Funghi misti secchi”, i funghi congelati ed in salamoia, oltre alla commercializzazione di prodotti come i funghi sottolio, ed altro.

Le specialità
“Le Specialità” così denominate comprendono: i Finferli (Cantharellus cibarius), Le Finferle (Cantharellus lutescens), le Gambe secche (Marasmius oreades), le Trombette nere (Craterellus cornucopioides), i Chiodini (Armillariella mellea) e le prestigiose Spugnole (Morchella) e rappresentano ottime opportunità per variare i gusti del bosco nelle pietanze di tutti i giorni.

Funghi misti essiccati
I funghi misti essiccati vengono miscelati con prodotti di origine Asiatica, quali gli Shitake (Lentinus edodes), gli Champignon (Agaricus bispora) e i Pleurotus (Pleurotus ostreatus). Nella miscela sono compresi i funghi porcini secchi che danni un tocco caratteristico dal punto di vista del sapore e profumo. A parte la miscela di funghi misti essiccati a base di funghi coltivati, da quest’anno si introdurrà anche il prodotto FUNGHI MISTI DI BOSCO, con presenza esclusiva di funghi del bosco (TROMBETTE, FINFERLI, FINFERLE, CHIODINI E PORCINI).
Il tutto per dare un’impronta caratteristica di qualità anche a questo tipo di referenza.

Funghi sottolio
Il prodotto sottolio, lavorato e confezionato in uno stabilimento nuovo e moderno, viene presentato in varie pezzature e tipologie.: funghi di bosco, funghi coltivati, funghi misti e prodotti per singola specie. Il controllo presso lo stabilimento esterno viene monitorato annualmente.

Altri prodotti: Bontà mediterranee
Fanno parte di questa categoria, alcuni prodotti proposti alla nostra clientela in affiancamento ai funghi secchi. Si è pensato di recente di ampliare la gamma per la necessità di essere più competitivi sul mercato e dare la possibilità alla nostra forza di vendita di proporre altri articoli che non siano solo i funghi porcini (che tuttavia rimangono l’articolo principale).
In tali articoli “secondari” rientrano i Pomodori secchi, la Pasta colorata. e le Spaghettate.

Primizia
Di recente si è acquistato il marchio Primizia e attrezzato un laboratorio, che prevede il
confezionamento e la vendita di risotti pronti alle verdure disidratate (Riso ai funghi, agli asparagi, alla zucca ecc..). Tale segmento di mercato, molto importante, prevede la vendita in confezioni sottovuoto o in atmosfera modificata in grammature da 225 gr. in sù. Il riso, qualità carnaroli, proviene da aziende certificate e che garantiscono la conformità agli standard qualitativi. Vengono effettuati esami sulla materia prima e prodotto finito anche in merito alle ocratossine e aflatossine.


Max Delizie S.a.s.
- Via Roma, 53 - 38046 Lavarone (TN) - P.IVA 01990270223
Tel. 0445 570106 - Fax 0445 660095 - info@maxdelizie.com

Web Art Studio Web Agency - Realizzazione siti internet